meteo

 

Posta elettronica certificata

 

Comunicare con la casella di PEC (posta elettronica certificata) significa creare un rapporto diretto e vincolante per i cittadini e l'Amministrazione Pubblica. La Pec, secondo l'ordinamento giuridico italiano, ha valore pari, anzi superiore, alla raccomandata con ricevuta di ritorno, poiché attesta l'invio e la ricezione di documenti e richieste da parte del mittente verso il suo destinatario.
Le Email inviate da caselle PEC ad altre caselle di PEC  (rilasciati quindi da certificatori accreditati) hanno efficacia legale, come previsto dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
Si evidenzia che l'email inviata  da un dominio non certificato, ovvero non PEC (p.e. da un normale account di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume, invece, valore formale e  legale, e pertanto non crea vincoli di alcun genere per l'ente. Le caselle di posta elettronica certificata del  Comune di Castel Castagna per comunicazioni formali e legali sono :
  • Per l'ufficio protocollo:                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il cittadino, se sprovvisto, può richiedere una casella gratuita di Posta Elettronica Certificata valida soltanto per i rapporti con la Pubblica Amministrazione, denominata "Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino" (CEC-PAC).

Progetto conformità siti web P.A. di logoActainfo